ScuolaW

Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Direction

Menu Style

Cpanel

'ALLIED-UN'OMBRA NASCOSTA'

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, il film di Robert Zemeckis racconta la storia d’amore di due spie interpretate da Brad Pitt e Marion Cotillard. Nel 1942 l'ufficiale dei servizi segreti Max Vatan si reca in missione a Casablanca, dove incontra Marianne Beausejour, abile combattente della Resistenza Francese, dalla quale rimane affascinato. I due devono svolgere una pericolosa missione contro i nazisti di stanza in Nord Africa. Sopravvissuti, Max e Marianne decidono di sposarsi e vanno a vivere a Londra, ma la loro relazione è minata da una rivelazione che sconvolge la vita della coppia.

Scritta da Steven Knight, ‘Allied’ è un’affascinante spy-story dal sapore rétro, prodotto di una curiosa commistione tra moderni effetti speciali e un’accuratissima ricerca storica di mezzi e costumi (degni di nota le scene di Gary Freeman e i costumi di Joanna Johnston). Una storia ‘classica’ e proprio per questo insolita nell’odierno panorama cinematografico internazionale.

Oltre che da Brad Pitt -che torna ad interpretare un soldato della seconda guerra mondiale dopo ‘Bastardi senza gloria’ (2009) di Quentin Tarantino e ‘Fury’ (2014) di David Ayer-  e Marion Cotillard, il cast è composto da Lizzy Caplan (Bridget Vatan), Matthew Goode (Raffey Cassidy), Jared Harris (Frank Heslop)  e Simon McBurney (agente speciale).

SERENA ROMANO

IN QUESTO NUMERO

Il 2017 inizia con interessanti novità cinematografiche. Tra queste ‘Allied’, di Robert Zemeckis, con Brad Pitt e Marion Cotillard, una storia di amore e spionaggio durante la seconda guerra mondiale; ‘Assassin’s Creed’ con Michael Fassbender, primo film ispirato ad uno dei videogiochi più famosi del mondo; ‘Arrival’ di Denis Villeneuve, con Amy Adams e Jeremy Renner nei panni di due studiosi alle prese con l’arrivo di astronavi aliene sulla Terra.

Tra le serie più attese, torna dopo un anno ‘Sherlock’: disponibile sulla piattaforma Netflix la quarta stagione che si preannuncia ricca di colpi di scena, con gli inossidabili Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

A teatro arriva sul palcoscenico del Quirino di Roma ‘Filumena Marturano’, commedia di De Filippo interpretata da Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses con la regia di Liliana Cavani, mentre Virginia Raffaele è protagonista del one-woman-show ‘Performance’ al Teatro Brancaccio.

In libreria sono disponibili i libri della saga ‘Fallen’ di Lauren Kate, fantasy young adult di grande successo che torna alla ribalta in occasione dell’imminente uscita del primo film tratto dalla serie.

 

VALERIA GUIDOTTI

Direttore Responsabile ScuolaW Cine-Book-Theatre

Contattaci

 

 

 

 

 

'SCUOLAW CINE-BOOK-THEATRE'

WEB MAGAZINE DI INFORMAZIONE CULTURALE

Anno VIII, n° 2 15 gennaio  2017

Reg. Tribunale Civile di Roma n° 145 del 19/04/2010

Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.